Anagni (1864)

Fondazione: 1864

Fondatore: comunità di Anagni

Scheda storica

Il Monte Pio di Anagni viene fondato tardivamente, nel 1864, fino a quel momento il centro, prevalentemente agricolo aveva trovato un valido strumento nel Monte frumentario (1605). La fondazione del Monte avvenne nel tentativo di promuovere lo sviluppo economico della regione. Il capitale del nuovo Monte venne costituito con la vendita di una parte del patrimonio del Monte frumentario e un’elargizione di mille scudi da parte di Pio IX e del vescovo.

Nel 1883 venne chiuso il Monte frumentario e, in seguito a un accrescersi delle necessità economiche, vene fondata la Banca Popolare Agricola a capitale illimitato il cui funzionamento portò all’estinzione del Monte di Pietà.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici

F. Lazzari, Il Lazio tra solidarietà e credito. Origini e sviluppo dei Monti di Pietà, CLUEB, Bologna 2009.

D. Strangio, Il Monte frumentario di Anagni: un modello di gestione del grano in una comunità del Basso Lazio nell’età moderna (1636-1718) in «Latium» 10, Roma 1993, pp.251-272.