Azzone

Data istituzione Monte di Pietà: fine secolo XVI
Fondatore: Bartolomeo Sarti di Zon

Scheda storica

La fondazione del Monte avvenne verso la fine del XVI secolo grazie al lascito di Bartolomeo di Sarti di Zon. Il capitale del Monte ammontava, nel 1601, a circa £ 3. Il capitale aumentò durante il corso del XVII secolo fino a raggiungere, nell’anno 1700, la quota di £ 4.000. La gestione del Monte fu affidata a Sindaci, che rimanevano in carica due anni. Per l’incapacità di alcuni amministratori, talvolta i crediti non venivano recuperati.

La Curia Vescovile di Bergamo si occupò con attenzione della gestione del Monte, sottolineando la necessità di un intervento da parte dei Curati del luogo affinché esso fosse mantenuto in efficienza.

Le ultime notizie certe sul Monte di Azzone risalgono al 1700, quando esso risulta creditore di £ 1.000 verso i sindaci dell’altare maggiore della chiesa parrocchiale e verso altri mutuatari.

Notizie sulle fonti

Nel territorio bergamasco i Monti di pietà si diffusero con notevole ritardo rispetto ad altre realtà italiane, anche a causa dell’esistenza sul territorio di una rete di potenti ed efficienti Misericordie. Le notizie riguardanti i Monti di pietà sono alquanto scarne e rintracciabili essenzialmente nelle relazioni redatte in occasione delle visite pastorali dei vescovi bergamaschi vissuti tra il XVI ed il XVII secolo.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici