Caiazzo

Data di istituzione :1588
Fondatore: alcuni cittadini di Chiazzo

Scheda storica

Alcuni cittadini della città di Chiazzo vorrebbero istituire un monte di pietà al servizio di Nostro Signore, per evitare che i poveri di questa terra si imbattessero nell’usura. Per l’istituzione di tale monte si richiede il regio assenso, considerando che la capitolazione è la medesima di quella redatta per il monte di Maddaloni. Le capitolazioni sono conformi a quelle presentate dal Monte di Pietà di Maddaloni. Pertanto riprende quegli stessi capitoli che sono molto dettagliati. In particolare si accenna al tasso usuraio praticato che è di 1 carlino per ducato al mese . Si dovranno eleggere un segretario,  per scrivere quando occorrerà, ed un “guardarobbe” che avrà il pensiero del governo e del valore dei pegni. Sarà compito del segretario compilare la cartella da rilasciare a coloro che porteranno i propri beni ad impegnare. Tali cartelle saranno contrassegnate con il sigillo del Monte e saranno firmate personalmente, affinché il riscatto del bene possa essere fatto solo dal possessore della cartella e non da altri. Per evitare le frodi, che su questo si potrebbero commettere, si supplica Sua Eccellenza il Viceré di imporre forti pene per coloro che impegnassero a proprio nome beni che non risultassero di loro proprietà.

I tre deputati e cioè il governatore, il segretario e l’amministratore (“guardarobbe”), dovranno presenziare tutti i giorni feriali nel luogo ordinato almeno per due ore.

Al termine dei tre mesi gli ufficiali del monte dovranno eleggere il nuovo “protettore,” e in quella occasione dovranno essere controllati i conti, per verificare che il valore dei beni impegnati e il denaro prestato coincidano; nel caso in cui vi fossero errori nell’inventario dei pegni dovranno intervenire secondo il bisogno. Il Monte non potrà prestare più di 20 Carlini per pegno, prevedendo che in futuro aumentando le sue disponibilità sarà possibile concedere una quantità di denaro pari a sei Ducati.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici

A.S.Napoli: CM, Exequatur, reg. 9, ff. 49-53.