Casalmaggiore

Scheda tecnica

Casalmaggiore

Casalmaggiore(CR)
di Alessia Mutti

Data istituzione Monte di Pietà: 1542
Fondatore: Simone de Castro

Scheda storica

La fondazione del Monte avvenne il 12 maggio 1542, a seguito della predicazione del frate francescano Simone de Castro. Gli statuti iniziali del Monte ricalcano la struttura organizzativa del Monte di Pietà di Cremona. Essi furono riformati nel 1579 e nel 1685. Il nuovo istituto vedeva la luce in stretta simbiosi con l’Ospedale, assieme al quale divideva amministratori e fondi raccolti con la pubblica beneficenza.

L’amministrazione del Monte spettava ad un organo collegiale composto da dieci reggenti, un tesoriere e un cancelliere. Fra i dieci reggenti vi erano tre consiglieri perpetui, in qualità di esponenti del clero.

Fra il ‘500 e il ‘700 il Monte svolse la mansione di piccolo prestito su pegno a basso interesse, come contributo all’onere della gestione, a vantaggio della popolazione più povera.

Con l’arrivo dei francesi, durante l’assedio di Mantova, Casalmeggiore fu obbligato ad ogni sorta di requisizioni. A ciò fece seguito il processo di una diretta direzione Statale del Monte, sia in epoca giacobina sia in epoca napoleonica. Per ordine degli agenti militari francesi gli amministratori del Monte dovettero restituire gratuitamente buona parte dei pegni e concedere in prestito alla municipalità il proprio capitale, per pagare ingenti contributi di guerra. In questo contesto di diffusa crisi economica, trovandosi con i capitali dilapidati il Monte sospese definitivamente l’attività.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici