Castelletto d’Orba

Data istituzione Monte di pietà: 1625
Fondatore: il sacerdote D. Bellosti

Scheda storica

La fondazione del locale Monte di Pietà risale al 1625, quando il sacerdote D. Bellosti lo dotò di 300 scudi da fiorini otto caduno, fondo che andò man mano aumentando sino al 31 luglio 1717, quando un documento dell’epoca attesta essere di 924 lire e soldi 1. La sua amministrazione venne affidata alla locale confraternita della Misericordia intitolata a San Giovanni Decollato. Cospicuo lascito fu elargito nel secolo successivo da Teresa Bertaldi vedova Garneri che con suo testamento donava al monte quarantamila lire.

L’attività del Monte di Pietà di Cavallermaggiore si protrasse sino al 4 dicembre 1930 quando in una riunione fra il presidente dell’ente, il segretario della locale federazione fascista avv. Bonino e il podestà dott. Tavella si decise di terminare la sua opera, vista la sua inattività già da alcuni anni. I suoi beni vennero devoluti parte all’erigenda colonia agricola giovani poveri ed orfani e parte alla Congregazione di Carità.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici