Cittadella

Data di prima fondazione: 1493
Fondatore: Fra Angelo da Padova

Scheda storica

Falliti i tentativi di avere a Cittadella Bernardino da Feltre, per i troppi impegni del frate, la fondazione del Monte è promossa da fra Angelo, dei minori osservanti di Padova, il quale nel 1493 predica la quaresima a Cittadella. La proposta del frate viene discussa dal consiglio del Comune, che l’approva all’unanimità. Gli statuti ricalcano quelli di Padova e Castelfranco. Per dotarlo di capitale si decide, poco più tardi, che tutto il denaro del fontico, compreso quello di cui esso è creditore, venga prestato all’istituto per cinque anni. Nel 1513, impoveritosi il Monte per l’incuria e gli abusi, si fissa un’ingente multa contro le irregolarità future. Gli abusi tuttavia continuano, tanto che alla metà del Settecento i rettori denunciano il pericolo di fallimento dell’istituto e procedono all’unificazione dei due Monti di Cittadella in uno solo.

Sede

Il Monte si colloca in un primo tempo all’interno del palazzo pretorio, per trasferirsi poi in un edificio nella “stradella del Monte di pietà” (viuzza presso porta Padova) che allo stato attuale delle conoscenze non è tuttavia possibile identificare.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici

Cittadella in cento anni di cartoline 1890-1990, a cura di F. Rizzetto, Padova 1991

V. Meneghin, La fondazione del Monte di pietà di Cittadella, Padova 1980

V. Meneghin, I monti di pietà in Italia dal 1462 al 1562, Vicenza 1986

Relazioni dei rettori veneti in Terraferma, IV, Podestaria e capitanato di Padova, a cura di A. Tagliaferri, Milano 1975

G.A. Zanon, Saggi storici su Cittadella nel sec. XVI, Padova 1905

Riferimenti archivistici

Nell’Archivio storico del Comune di Cittadella si trovano sei buste relative al Monte di pietà nei sec. XVII-XVIII. Gli statuti sono editi in appendice a Meneghin, La fondazione del Monte di pietà di Cittadella.