Clusone

Scheda tecnica

Clusone

Clusone(BG)
di Laura Vavassori

Data istituzione Monte di Pietà: ?
Fondatore: frate Lorenzo Orsetti, vescovo e domenicano

Scheda storica

Il Monte di Pietà di Clusone nacque in seguito alle esortazioni di frate Lorenzo Orsetti, vescovo e predicatore domenicano.

Il capitale fu rinvenuto attraverso la raccolta di offerte tra la popolazione. Los tesso fondatore si occupò dell’aspetto organizzativo dell’Istituto, facendo eleggere 5 Conservatori incaricati di controllare l’operato dei Presidenti eletti annualmente. Negli statuti del Monte era previsto, fatto insolito per il territorio bergamasco, il prestito su pegno.

Il declino dell’Istituto cominciò nel 1570, quando le contrade di Clusone, divise da pesanti rivalità, divisero in parti uguali il capitale di £ 2379.5 custodito dal Monte. Nel 1596 l’amministrazione veneta ripristinò tre dei cinque Monti di pietà di Clusone, ma poco dopo l’Istituto si estinse definitivamente, forse a causa di ulteriori malgoverni.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici

Le notizie riguardanti quest’Istituto sono rintracciabili essenzialmente nel manoscritto del capitano veneto Giovanni da Lezze, dal titolo “Descrizione di Bergamo e suo territorio” e nel manoscritto di messer Bernardino Baldi, notaio di Clusone vissuto nel XVII secolo.