Collevecchio

Scheda tecnica

Collevecchio

Collevecchio
di F. Lazzari

Data istituzione Monte di pietà: 1854
Fondatore: Comunità di Collevecchio

Scheda storica

Il Monte di pietà fu l’ultima opera pia di cui si dotò la comunità di Collevecchio per alleviare le sofferenze delle persone più bisognose. Esso fu istituito, infatti, con deliberazione comunale nel 1853 e confermato con decreto vescovile emesso durante la visita pastorale del 10 maggio 1854.

Secondo quanto riportato dal regolamento organico il Monte traeva la sua origine dai sopravanzi dell’opera pia Cruciani che conferiva doti a zitelle povere, mentre nello statuto organico era riportato che il capitale del Monte proveniva dall’opera pia Jacobelli che si occupava di assistenza ai poveri infermi. Le due affermazioni non sono in ogni modo contraddittorie come potrebbe sembrare; il Monte cominciò a funzionare con i fondi della prima opera pia seguitando poi la sua attività con i capitali della seconda, essendo entrambe gestite dalla locale congregazione di carità.

I termini del prestito contro pegno prevedevano che potessero essere accettati solamente oggetti in oro, argento, rame e ottone che dovevano essere valutati la metà del loro valore. I pegni dovevano essere riscattati improrogabilmente entro il termine di un anno pagando un interesse del 6%. L’istituto operò per un breve periodo; esso risultò attivo, infatti, fino al 1900, mentre non si conoscono i termini relativi alla sua cessazione che non dovrebbero comunque differenziarsi dalla casistica generale. Il fatto che Collevecchio – che all’inizio del XVII secolo ebbe privilegio di essere sede governatoriale – si sia dotata relativamente tardi di un Monte di pietà trova giustificazione nella caratterizzazione prevalentemente agricola della sua economia. Questo piccolo borgo poteva vantare, infatti, l’esercizio di uno dei primi Monti frumentari del territorio già funzionante dal 1569 grazie alla munificenza del vescovo Fabio Menichini il quale aveva donato venti rubbia di grano per questo scopo. I relativi capitoli, che ancora regolavano i prestiti di grano nella seconda metà dell’Ottocento, erano stati adottati nel 1580.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici

Archivio Storico Comunale di Collevecchio, Archivi dell’assistenza, Monte di Pietà, Regolamento Organico; CdC, Regolamento amministrativo disciplinare interno, 26 aprile 1867; Inventario del Pio istituto Menichini ossia del Monte frumentario di Collevecchio, 1867.