Dronero

Scheda tecnica

Dronero

Dronero
di N. Pasquale

Data istituzione Monte di pietà: 1811
Fondatore: il comune

Scheda storica

Il 22 novembre 1811, durante l’occupazione francese, venne istituito un Monte di Pietà per sovvenire le molteplici e primarie necessità dei droneresi dopo le innumerevoli spogliazioni perpetrate dagli amabili cugini transalpini. La sua amministrazione venne affidata all’ospedale.

Dopo due anni dalla sua entrata in funzione, l’astro luminoso di Napoleone si spense miseramente e con esso anche il Monte di Pietà di Dronero. Infatti la Civica Amministrazione si adeguò immediatamente al nuovo regime e, ritornata nuovamente fedele suddita di sua Maestà sabauda, decretò la chiusura dell’ente il primo agosto 1815.

Tale esperienza fu però ripresa verso la fine dell’Ottocento, non più da un ente pubblico, ma da un privato; per quanto mi consta, l’unica esperienza in provincia di Cuneo. Il primo fu il sig. Repossi Giuseppe che il 13 gennaio 1879 aprì in Dronero tale attività feneratizia, la quale si protrasse fino al 1888. Poi il Repossi emigrò verso altra località a me sconosciuta. Ritentò alcuni anni più tardi il signor Vincenzo Marrocchi, che nel 1906 ottenne il permesso di esercitare tale attività nei locali situati in via della Madonnina n° 9. La sua permanenza durò però solo due anni e nel 1908 lasciò la città.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici