Fabriano

Data istituzione Monte di pietà: 1470
Fondatore : Marco da Montegallo

Scheda storica

Il Monte di pietà, per la cui fondazione tanto si era adoperato il beato Marco da Montegallo, cominciò a funzionare nel 1470 in alcuni locali dell’Ospedale di S. Maria di Gesù. Nel 1502 l’istituto venne trasferito in una sala dell’antico Palazzo Priorale (oggi vescovile), dove continuò ad esercitare le attività di prestito fino alla sua chiusura, avvenuta quattro secoli dopo. I capitoli del Monte furono compilati dai Priori del Comune secondo le istruzioni di p. Marco da Montegallo.

Nel 1534 la gentildonna Montanina, sorella del signore della vicina città di Matelica destinò tremila fiorini all’istituzione di un Monte di pietà. Regolato da uno statuto composto da nove articoli, tale Monte fu collocato in una stanza del Palazzo del Comune. In vita la gentildonna si riservò il diritto di nominare il reggente e di modificare a suo piacimento lo statuto. Con breve emesso dal papa Clemente XII il 16 novembre 1735 l’istituto confluì nel Monte principale. Stessa sorte toccò al Monte Sacchi eretto con legato da Francesco Scacchi, il quale aveva destinato, nel caso si fosse estinta la propria genia, la somma di 2.500 scudi all’erezione di un Monte gratuito intitolato alla Vergine Maria.

Nel corso dell’Ottocento il Monte continuò ad operare prestando ad un interesse del 3 %, elevato al 5% nel 1864.

Il grave furto commesso a scapito del Monte all’inizio del XX secolo comportò il rapido declino dell’Istituto, il cui esiguo patrimonio fu liquidato.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici

R. Sassi, Il Monte di pietà di Fabriano, nascita triplice, unica misera fine, in “Atti e Memorie”, Deputazione di Storia Patria per le Marche, serie VIII- Volume VI (1968-1970), Ancona 1972, pp.109-117.