Fontanella

Data istituzione Monte granatico: Sec. XVI, anni ‘50-‘60
Fondatore: Compagnia dei Disciplini

Scheda storica

La fondazione del Monte Granaro avvenne verso la fine degli anni ‘50 e l’inizio degli anni ‘60 del XVI secolo ad opera della Compagnia dei Disciplini, in risposta alla presenza sul territorio di un banco ebraico. Non è stato possibile recuperare lo statuto del Monte. La dotazione iniziale fu costituita grazie a donazioni fatte in suffragio delle anime dei morti con le quali si acquistatono some cento di grano.

La gestione del Monte fu a carico della Compagnia dei Disciplini fino al momento in cui si sciolse nel 1775, quando la direzione venne affidata ai fabbricieri e deputati dell’estimo. Dalla fondazione al 1760 l’ente svolse la duplice funzione di Monte dell’Abbondanza e di Monte granaro, prima gratuitamente, poi con un interesse fisso sul prestito, su pegno o con la garanzia di un fideiussore. Dal 1760 praticò unicamente il prestito ad un interesse proporzionato alla quantità di grano richiesto.

Il Monte Granaro terminò la sua attività intorno al 1787 a causa di una situazione economica particolarmente difficile e un’amministrazione poco onesta.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici

L. Di Mauro, L’antica terra di Fontanella, Pro Loco di Fontanella,1989, pp. 15-36, 129-210, 399-491.

· Riferimenti archivistici

ASDCr, Visite Pastorali, visita pastorale del vescovo di Cremona Niccolò Sfondrati, 1565.

ASDCr, Visite Pastorali, visita pastorale del vescovo di Cremona Cesare Speciano, 1599.

ASDCr, Visite Pastorali, visita pastorale del vescovo di Cremona Niccolò Sfondrati, 1580.

ASMi, Commercio, p.a., b.45.