Gaeta

Data istituzione Monte di pietà: ante 1621
Fondatore: ignoto

Scheda storica

Le notizie relative ad un Monte di pietà operante a Gaeta nel corso del XVII secolo ci vengo fornite da uno studio di Donvito, basato sulle Relationes ad limina della diocesi per il periodo 1585-1630, che peraltro non fornisce la data della fondazione né il suo promotore.

Nuove e più approfondite ricerche saranno dunque necessarie per tracciare storia ed evoluzione dell’istituto poiché, contrariamente ai primigeni Monti di pietà di Itri e Sora, anch’esse situate nella Provincia di Lavoro del Regno di Napoli, non vi è traccia di documentazione, ad esso relativa, presso l’Archivio di Stato di Napoli.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici

L. DONVITO, Chiesa e società nelle diocesi di Terra di Lavoro a nord del Volturno in età Postridentina, in «Archivio Storico di Terra di Lavoro», VI (1978-1979), pp. 221-260.

Archivio di Stato di Napoli, Cappellano Maggiore, Statuti e Congregazioni