Isnello (1803)

Fondatore: sacerdote Giovanni Capitummino

Estinzione: 9 gennaio 1929

Scheda storica

Il sacerdote Giovanni Capitummino, con testamento del 29 aprile 1803, detta i capitoli fondamentali del Monte che viene istituito, cinque anni più tardi, nella stessa casa del fondatore, per poi essere trasferito in alcune stanze soprastanti il municipio nel 1852. Operava su pegno di oggetti d’oro, argento, biancheria e rame erogando prestiti per un massimo di 100 lire e per la durata di un anno. Si distingueva dagli altri Monti siciliani per il modico tasso di interesse che oscillò tra il 2,5% e il 3%. Modesta fu l’attività di prestito svolta, esauritasi la feconda fase iniziale dopo la metà dell’Ottocento l’attività si stabilizzò su poche decine di operazioni l’anno. L’inconsistenza dell’opera svolta e le gravi carenze amministrative rilevate nella gestione dell’ente ne provocarono la liquidazione e la trasformazione nel 1929 in opera elemosiniera intestata a nome del fondatore.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici

Storia dei Monti di Pietà in Sicilia, a cura di S. Di Matteo e F. Pillitteri, Cassa di Risparmio per le province siciliane, Palermo, 1973.