Lendinara

Scheda tecnica

Lendinara

Lendinara (RO)
di Omar Mazzotti

 

Data istituzione Monte di Pietà: 1501
Fondatore: ?

Scheda storica

Il Monte di Pietà di Lendinara, fondato nel 1501, fu il primo Monte del Polesine. Non si hanno notizie sul fondatore, né sull’ammontare del capitale iniziale.

L’originario capitale del Monte, costituito da lasciti e donazioni, era di molto cresciuto verso il 1650: oltre alla sezione pegni il Monte amministrava anche denaro con depositi e prestiti; vi erano convogliati specialmente i depositi giudiziari e i fondi giacenti.

Il Consiglio comunale di Lendinara nominava tre Conservatori ordinari del Monte, detti anche Regolatori del Monte, eletti dal Podestà.

Alla direzione del Monte era un massaro, il quale doveva prestare sicura garanzia morale e finanziaria, mentre la sovrintendenza era affidata al podestà. A differenza di quanto avveniva a Rovigo, dove a partire dal 1696 i massari percepivano un terzo degli utili, il massaro di Lendinara (e così quello di Badia Polesine) percepiva uno stipendio fisso.

Nel 1752 la relazione del rettore Gaetano Dolfin del Monte di Lendinara accenna agli “eccessivi disordini, la di lui decadenza e gl’intacchi successi”. Quarant’anni dopo, ai rettori Flaminio Corner e Girolamo Soranzo la situazione non appariva così tragica, tanto che quest’ultimo addirittura sosteneva come essi si sostenessero “con esatta economia, perché scevri d’intachi”.

L’indicazione che il Monte era prospiciente la piazza principale fa presumere che già allora fosse nella stessa posizione dove ancora è visibile la “Madonnina del Monte”, scultura attribuita a Lorenzo Canozio. Ma, se fosse stata scolpita appositamente per il Monte non potrebbe essere del Canozio, morto nel 1477: potrebbe essere invece di uno della famiglia Lombardo che possedeva terreni a Lendinara.

Il Monte di Lendinara, come quello di Rovigo e di Badia Polesine, non ha conservato un archivio storico.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici

B. Pullan, La politica sociale della Repubblica di Venezia, vol. II, Gli ebrei veneziani e i Monti di Pietà, Roma, Il Veltro Editrice, 1982.

B. Rigobello, Storia antica di Lendinara, Lendinara Veneta, Occupazioni francesi e austriache (1515-1815), Lendinara, Tipografia Litografia Lendinarese, 1977.

B. Rigobello, Il Monte di Pietà di Rovigo e gli antichi istituti di pegno del Polesine, Rovigo, Minelliana, 1987.

Podesteria e Capitanato di Rovigo, Relazioni dei Rettori Veneti in Terraferma, VI, Milano, Giuffré Editore, 1976.

Riferimenti archivistici

Accademia dei Concordi di Rovigo, Concordiana, manoscritto 504, anno 1701, Delle origini e condizioni della famiglia Leopardi.