Leonessa

Data istituzione Monte di pietà: 1594
Fondatore: Confraternita della Compagnia di S.. Maria delle Grazie

Scheda storica

Da uno studio del Chiaretti si riesce a risalire, con una certa attendibilità, all’effettiva erezione dell’istituzione intorno al 1594 per opera della Confraternita della Compagnia di Santa Maria delle Grazie. Egli cita, dapprima, un documento conservato presso l’Archivio Storico Comunale secondo il quale la Confraternita ricevette nel 1594 in Publico Conseglio una concessio fundaci Communitatis facta Confraternitati Sanctae Mariae Gratiarum pro Monte Pietatis exercendo e poi un altro documento relativamente recente, ma poco preciso nella citazione documentaria, secondo il quale “l’illustre, l’antica, la pietosa fratrìa della Madonna della Pietà e Grazie, oltre aver posti nel Monte pecuniario, a sollievo dei miseri, nel 1570, docati 32.000 e pagarci il 2% annuo giusta la bolla di Nicolò V …”.

La data di fondazione del 1594 trova conferma nel registro delle Opere pie redatto per l’anno 1861 dove è riportato che il Monte pecuniario, fondato sotto il titolo di Pietà e Grazie, godeva di un regolamento speciale approvato con il Breve pontificio del 28 febbraio 1596.

Non esiste documentazione relativa al Monte di pietà presso l’archi-vio storico comunale di Leonessa che testimoni le vicende dell’istituto attraverso i secoli; sappiamo però che il Monte di pietà risulta in vita ancora nel 1896, mentre la sua esistenza è incerta già alla fine del 1900.

A Leonessa funzionò anche un Monte frumentario, eretto nel 1822 e amministrato da due persone nominate dal Comune, dove i prestiti in grano erano riservati esclusivamente per la semina dietro pagamento di un interesse annuo del 3%.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici

G. CHIARETTI, Un Monte di Pietà a Leonessa, in «Picenum Seraphicum», IX, p. 297.

Anonimo, Antica storia degli edifici sacri del Comune, in «Sveglia», Roma-Leonessa, n. 1-2, 1948. Le Opere Pie nel 1861, Compartimento degli Abruzzi e Molise, provincia di Abruzzo Ulteriore II, Firenze, Tip. Tofani, 1870, pp. 80-81.

Statistica dei Monti di Pietà nell’anno 1896, Roma, Tip. Bertero, 1899.