Licata

Fondazione del Monte di pietà: 5 marzo 1722

Fondatore: Antonio SerroviraFigueroa

Scheda storica

La fondazione di un primo Monte di Pietà, con funzioni benefiche e di assistenza, è stata tradizionalmente attribuita alla Compagnia dei Bianchi ed è collocabile prima del 1630, anche se non ne sono rimaste attestazioni.

Posteriore di un secolo è invece la fondazione di del Monte dei pegni dovuta al fervore di un benestante locale: Antonio SerroviraFigueroa la cui famiglia, grazie a un notevole patrimonio, si era da tempo attivata in opere di solidarietà. Tramite testamento destinò 800 onze del proprio patrimonio alla fondazione del pio istituto destinando anche la propria casa come sede. I capitoli dettati dal fondatore vengono approvati nel 1728 dal vescovo di Agrigento, Anselmo de La Perna, dando così avvio all’attività dell’istituto. Amministrato da una deputazione di 3 membri di nomina senatoriale erogava prestiti su pegno al tasso d’interesse del 5% e per la durata di un anno. Nel corso del XIX sec. le condizioni finanziarie e i livelli operativi del Monte decaddero pesantemente. Trasferito con decreto regio del 1898 all’amministrazione della locale congregazione di carità, il Monte ebbe vita stentata per qualche decennio fino al 1946.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici

Storia dei Monti di Pietà in Sicilia, a cura di S. Di Matteo e F. Pillitteri, Cassa di Risparmio per le province siciliane, Palermo, 1973.

R. Pirri, Sicilia sacra disquisitionibus et notitiis illustrata, LugduniBatavorum 1630-1643, I, p.741.