Monreale (1631)

Fondazione del Monte di pietà: 17 aprile 1750

Fondatore: Arcidiacono Francesco Corradi

Scheda storica

La fondazione del primo Monte di Pietà cittadino avvenne per opera della Confraternita dei Banchi, grazie al lascito testamentario del canonico Ottavio Bruno. L’istituto, con sede nei presi della chiesa dei SS. Sebastiano e Agata, erogava prestiti su pegno con un tasso di interesse del 7,50%. Dopo una trentina di anni però alcune carenze nell’amministrazione ne causarono la chiusura.

Monreale rimase senza un Monte di Pietà fino al 1750 quando l’arcidiacono Francesco Corradi dispone, in accordo con le istituzioni locali, la creazione del nuovo istituto. Il Monte svolge un alto numero di operazioni ma, come nel caso precedente, non riesce a fare fronte alle frodi e agli episodi di cattiva gestione.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici

Storia dei Monti di Pietà in Sicilia, a cura di S. Di Matteo e F. Pillitteri, Cassa di Risparmio per le province siciliane, Palermo 1973.