Monselice

Data fondazione Monte di Pietà: 1494
Fondatore: Fra Bernardino da Feltre

Scheda storica

La decisione di erigere il Monte viene presa durante i due giorni di predicazione di Bernardino da Feltre nell’estate del 1494. Fin dai primi anni del XVI secolo il capitale dell’istituto è molto esiguo. Nel 1553, di fronte alla carestia, il monte non riesce a soddisfare le richieste: il consiglio della Comunità decide di offrire il 3% di interesse a chi depositi denaro presso l’istituto, trovando tuttavia una sola adesione; incamera inoltre tutte le entrate della Commissaria Savaca, lascito testamentario a favore dei poveri gestito dal Comune. Nel 1585 un’ispezione accurata rivela che tutti i pegni in deposito sono falsi; due anni dopo, di fronte a una nuova carestia, è solo il veto veneziano a impedire l’apertura di un banco ebreo e a invocare, di contro, l’intervento del Monte di Padova. Alla metà del Settecento il capitanio di Padova registra i ricorrenti abusi nella gestione di questo e di altri istituti del Territorio.

Nel 1922, sul punto di estinguersi per insufficienza di capitali, ne assume la gestione il Monte di Padova, ma neppure questo provvedimento riesce a mantenerlo in vita.

Sede

L’istituto trova collocazione sulla piazza, in un edificio del 1453 a bifore trilobate inflesse, con scala esterna coperta da una soggetta ionica. Nel diciassettesimo secolo viene rinnovato il secondo piano con l’introduzione di una bifora balconata a balaustra e del timpano superiore.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici

G. Bresciani Alvarez, Segni ed emergenze architettoniche, in Monselice. Storia, cultura e arte di un centro “minore” del Veneto, a cura di A. Rigon, Padova 1994, pp. 431-515

C. Ceschi Sandon, Monselice e le architetture di prestigio in età rinascimentale, in Monselice e Venezia nei secoli XV e XVI. Ipotesi per una ricerca, a cura di R. Valandro, Monselice 1985, pp. 87-100

V. Meneghin, Bernardino da Feltre e i monti di pietà, Vicenza 1974