Novellara

fondatore: Vittoria di Capua

data istituzione Monte frumentario: 1599

Scheda storica

La fondazione del Monte di Pietà fu effettuata dalla contessa Vittoria di Capua, moglie del conte Alfonso I Gonzaga, sulla base delle disposizioni testamentarie dei conti Camillo e Alfonso Gonzaga. L’istituzione ricevette l’approvazione canonica attraverso una bolla di Papa Clemente VIII. Nel corso dell’800 il Monte fu concentrato nella Congregazione di Carità, che lo trasformò nell’Opera Pia Monte Pegni. Esso è infine confluito nel Centro Sociale Don Pasquino Borghi, che dal 1975 assiste cittadini in condizioni di insufficenza sociale.

Contestualmente venne istituito anche un Monte frumentario, denominato della Misericordia. Il Monte praticava il moderato interesse del 3% e sovveniva gli agricoltori di Novellara con frumento e granoturco consentendo di sostituire le sementi distrutte dalle inondazioni. Anche questo ente fu aggregato alla Congregazione di Carità, e fu quindi sospeso per irregolarità nel 1884.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici

G. Scelsi, Statistica generale della provincia di Reggio Emilia, Milano 1870, pp. 194-195.

A. Appari Boiardi (ed), Gli statuti delle Opere Pie dell’Emilia e della Romagna: profili storici e funzioni attuali, Bologna 1980, pp. 90-91.