Offida

Data istituzione Monte di pietà: 1556
Fondatore: Battista Urbani

Scheda storica

Nel 1556 ad Offida il console Battista Urbani si rese promotore dell’istituzione del Monte di pietà. Il capitale iniziale fu costituito tramite l’imposizione di una tassa sul grano. Ad incrementare i fondi dell’Istituto contribuirono diverse donazioni di privati, quali quella del Podestà del paese il conte Giacomo Dettheus da Trani. Lo stesso comune, che nel tempo se ne riservò la gestione, versò 100 scudi. Il 18 aprile trovata comoda sistemazione presso una bottega di proprietà comunale, il Monte aprì i battenti.

Il sostegno municipale alle attività del Monte rimase costante nel tempo: nel 1571 fu stabilito che la tassa di 4 bolognini, versata per ottenere una qualsiasi grazia dal Comune, fosse girata direttamente al Monte; nel 1572 confluivano nelle casse dell’istituto la metà delle multe somministrate a coloro che avessero sottoscritto petizioni di aggregazione di forestieri al patrio consiglio.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici

E. Liburdi, Della fondazione dei Monti di pietà di Offida(1556) e Acquaviva Picena (1561), da “Atti e Memorie. Deputazione di Storia Patria per le Marche”, s. VIII, v. IV, 1964-65, pp. 157-170.