Palermo (1541)

Fondazione del Monte di “S. Venera”: 7 maggio 1616

Fondatore: Compagnia della Pace

Scheda storica

Il primo Monte di Pietà della città di Palermo viene fondato nel 1541 per delibera del Senato Civico che sancì la donazione di 50 onze annuali e dei frutti della gabella del molo. Svolse inizialmente solo attività caritativa, alla quale si associò poi a partire dal 1575 l’attività di prestito su pegno. Le operazioni di prestito si svolsero inizialmente in alcuni locali del palazzo senatorio finché il Monte, avviata positivamente l’attività, non venne trasferito nel 1591 in un edificio apposito. La funzione creditizia svolta si rilevò fondamentale per la cittadinanza come dimostra l’alto numero di domande presentate ogni anno, ciononostante, in diversi momenti il Monte dovette sospendere temporaneamente la sua attività per mancanze nell’amministrazione o carenze di liquidità. Diversi furono anche gli aggiornamenti normativi e degli statuti del Monte che dovette adattarsi al mutare delle attività creditizie e migliorare la propria struttura amministrative per mantenere un buono stato patrimoniale lungo i secoli. Ancora ai primi dell’Ottocento infatti il Monte risulta operante e in particolare crescita grazie ad alcune riforme della fine del Settecento e un’apertura all’evoluzione  in senso bancario dell’istituto. Il Monte di Palermo riuscì infatti a sopravvivere fino alla sua incorporazione nella Cassa di Risparmio nel 1929.

Parallelamente opera a Palermo anche un secondo Monte di Pietà “Santa Venera”, fondato dalla Compagnia della Pace nel 1616 veniva gestito da sei rettori scelti all’interno della Compagnia stessa. Il Monte riesce a mantenersi in buono stato economico grazie all’alto numero di domande di prestito. Solo nel XIX secolo inizia ad avere difficoltà economiche, fino al 1893 quando verrà incorporato nel Monte di Pietà.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici

Archivio Storico della Cassa di Risparmio, Monte di Pietà.

Storia dei Monti di Pietà in Sicilia, a cura di S. Di Matteo e F. Pillitteri, Cassa di Risparmio per le province siciliane, Palermo 1973.

G. Siciliano, Il Monte di Pietà di Palermo, La Celere, Palermo 1909.