Partanna

Fondazione del Monte di Pietà di “S.Vito”: 2 settembre 1814

Fondatore: sacerdote Giuseppe Mendolia

Scheda storica

L’esistenza di un primo Monte di Pietà operante nella città di Partanna viene riportata dallo storico Pirri, si trattava certamente di un istituto che si occupava di svolgere attività benefiche e assistenziali. Il Monte di pegno sorse più tardi, nel 1814, per iniziativa di due sacerdoti: Giuseppe Mendolia e Stefano Sanfilippo che raccolsero le donazioni dei cittadini per la costituzione del capitale iniziale. Intitolato a S. Vito, concedeva prestiti su pegno ad un tasso del 6% maesercitò in realtà attività assai limitata.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici

Storia dei Monti di Pietà in Sicilia, a cura di S. Di Matteo e F. Pillitteri, Cassa di Risparmio per le province siciliane, Palermo 1973.

R. Pirri, Sicilia sacra disquisitionibus et notitiis illustrata, LugduniBatavorum 1630-1643, II, p. 895