Pizzighettone

Scheda tecnica

Pizzighettone

Pizzighettone (CR)
di Daniele Montanari

Data istituzione Monte di Pietà: 1564
Fondatore: Comune

Scheda storica

Il Monte venne eretto il 26 ottobre 1564 con  l’approvazione del re di Spagna e del duca di Milano. L’edificio sorgeva di fronte alla chiesa di S. Bassano. Il capitale dell’istituto ammontava a “lire mille” raccolte da una tassa comunale sul sale e da elemosine offerte in ricorrenze religiose. L’operazione creditizia era gratuita. I fondi venivano incrementati tramite le elemosine dei mutuatari, la vendita all’incanto dei pegni non riscatti e i lasciti testamentari. Le volontà di questi ultimi non sempre furono rispettate dai discendenti, contribuendo così a far vacillare la situazione finanziaria del Monte.

Il Comune curava l’amministrazione del Monte, inteso come soluzione immediata nei confronti degli urgenti problemi congiunturali della popolazione. D’altra parte, però, per qualche tempo attinse anche dalle operazioni feneratizie ebraiche per i prestiti più elevati. Verso la seconda metà del ‘600 l’applicazione, seppur minima, del tasso d’interesse appare come l’inevitabile conseguenza delle ristrettezze del Monte, vittima anche di un furto di pegni d’oro e d’argento (1669) da parte di due noti ribaldi.

Le difficoltà nel capitale di giro attraversate nel ‘600 spiegano come nel ‘700 il Monte applicasse un’onerosità del 5% sui prestiti, la più elevata della provincia cremonese. E per limitare le spese di gestione gli amministratori dalle origini fin quasi al termine del ‘700 presentarono unificati i bilanci del Monte e dell’Ospedale locale di S. Giuliano. Verso il 1793 – 1794 cominciò a segnalarsi l’intensificarsi della restituzione gratuita: i pegni furono certamente riscattati da qualche benefattore.

Sede ubicata di fronte alla chiesa di S. Bassano.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici

Note bibliografiche

F. Bernocchi, Storia di Pizzighettone, Pizzighettone 1973.

G. Grossi, Memorie storiche di Pizzighettone,Codogno 1920.

Riferimenti archivistici

Archivio Storico Civico di Pizzighettone (presso Biblioteca comunale), Registri dei pegni, voll. 1 – 15.

Archivio Storico Civico di Pizzighettone, Relazione del furto,carta sciolta 60, ff. 2 – 97.

ASMi, Commercio p.a., b. 37, b. 104.