Rivolta d’Adda

Scheda tecnica

Rivolta d’Adda

di Luisa Sanelli

Data istituzione Monte di Pietà: la fondazione si ebbe in data 28 dicembre 1699 ma l’erezione ufficiale si ebbe il 26 marzo 1700
Fondatore: il fondatore fu l’abate don Giovanni Stampa; l’erezione del Luogo Pio fu eseguita da don Giuseppe Stampa, marchese di Soncino

Scheda storica

Non è conosciuta la data di approvazione degli statuti del Luogo Pio ma si sa che furono gli appartenenti alla famiglia Stampa a redigerne i capitoli, nei primi anni del XVIII secolo. Tutti i discendenti della famiglia dei marchesi di Soncino erano Patroni e Conservatori perpetui dell’istituto ed avevano il diritto di eleggere, ogni due anni, il capitolo dell’istituto, formato da cinque deputati che si occupavano dell’amministrazione del Luogo Pio;  di approvare tutti le ordinazioni redatte dagli amministratori; di controllare, alla fine dell’anno, il bilancio ed i conti relativi alle elemosine, di ordinarie e straordinarie, ricevute. Un’importante riforma nella direzione del Luogo Pio avvenne nel 1785 quando, su disposizione della Giunta delle Pie fondazioni di Milano, il marchese Massimiliano Stampa dovette sciogliere il capitolo ed assumere l’amministrazione della fondazione assieme ad un co-amministratore, nominato dalla Giunta stessa. Inoltre quest’ultima rimetteva a se stessa il controllo dei bilanci annuali. Gli ultimi documenti relativi all’istituto risalgono al 1864.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici

G. M. Facchetti, Ripalta Sicca. Rivolta d’Adda dall’origine all’anno 1300 alla luce delle nuove importanti scoperte, Rivolta d’Adda 1996.

Riferimenti archivistici

Archivio di Stato di Milano: Fondo Commercio, parte antica, cartella n. 104