Rovereto

Scheda tecnica

Rovereto

Rovereto (TN)
di Marina Garbellotti

Data istituzione del Monte: 1541
Fondatore: Consiglio Cittadino

Scheda storica

Il 31 marzo del 1541 il consiglio cittadino di Rovereto, esortato dalla predicazione del francescano padre Serafino di Valdagno, deliberava di istituire il Monte di Pietà. Per finanziare l’iniziativa venne stabilito di destinarvi le elemosine raccolte durante le processioni, delle donazioni private, parte delle collette cittadine e delle rendite dell’ospedale di S. Tommaso, anch’esso di matrice comunale. L’anno seguente, nella seduta del 2 giugno 1542, il consiglio approvava i capitoli dell’istituto che ricalcavano gli statuti che regolavano il Monte di Pietà della vicina città di Trento. I capitoli vennero in parte riformati nel 1585, nel 1783, nel 1792.

Ad amministrare il Monte erano sei persone nominate dal consiglio cittadino, in carica per un anno, due delle quali dovevano presenziare a qualunque operazione. L’unica funzione prevista dagli statuti consisteva nel prestito su pegno, ma certamente dal Settecento è attestata la pratica del mutuo. In base alle norme statutarie la città si impegnava a rifondere gli eventuali ammanchi.

L’istituto, tranne una breve parentesi negli anni 1821-1823, continuò a svolgere la sua intensa attività sino agli Ottanta dell’Ottocento, quando si manifestò una progressiva e consistente riduzione del numero dei pegni e del capitale investito. Dal 1915 al 1942 il Monte di Pietà rimase chiuso e il patrimonio fu gestito dalla Congregazione di Carità. La riapertura dell’istituto, ora Monte di Credito su Pegno, fu accompagnata dalla pubblicazione del nuovo statuto, la gestione venne affidata all’E.C.A. L’attività del Monte, seppure notevolmente ridotta, continuò sino alla fine degli anni Ottanta.

Dalle origini sino al 1957 la sede del Monte di Pietà rimase in via della Terra 53, allorché l’edificio venne utilizzato per ospitare la galleria Depero. Il Monte venne quindi trasferito in via dei Portici 19, dove restò sino alla chiusura.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici

Note bibliografiche

Statuti pel Monte di Pietà di Rovereto, Rovereto (Tn), , 1822.

Antonio Piscel, La questione dei Monti di Pietà nel Trentino. Studio sul monte pegni di Rovereto, in «Tridentum», XIV, 1912, 4, pp. 70-82; XIV, 1912, 5, pp. 145-163; XIV, 1912, 6, pp. 203-224.

Statuto del monte di credito su pegno di Rovereto, Rovereto, Mercurio, 1942.

Monte di credito su pegno: regolamento interno ecc…, Roverto, Mercurio, 1942.

Virginia Crespi Tranquillini, Appunti per una storia del «Monte» in Rovereto, Calliano (Tn), Manfrini, 1982.

Riferimenti archivistici

Il materiale documentario, custodito presso l’Archivio Storico Comunale di Rovereto, si riferisce prevalentemente ai secoli XIX-XX; per l’età moderna è sopravvissuta solo qualche unità archivistica.