Siracusa (1543)

Fondazione del Monte di prestiti del “SS. Crocifisso”: 21 marzo 1683

Fondatore: Beatrice e Giovanna Arezzo

Scheda storica

A Siracusa viene fondato nel 1543 uno dei primi Monti di Pietà dell’isola, scarne sono in realtà le notizie su questo istituto che, con sede nella chiesa di San Rocco,si doveva occupare di gestire le attività benefiche cittadine. Il Monte, a causa di un graduale deterioramento del patrimonio fu costretto a cessare la sua attività intorno al 1861.

Rimase in attività invece il secondo Monte cittadino, il Monte di prestiti del “SS. Crocifisso”fondato dalle sorelle Beatrice e Giovanna Arezzo. Per il suo funzionamento le due nobildonne destinarono un cospicuo patrimonio che permise all’istituto di operare per circa due secoli e mezzo erogando prestiti su pegno ad un tasso del 5%. Da fine Ottocento il Monte inizio un rapido declino a causa di una notevole contrazione dell’attività pegnoratizia che portarono alla sua incorporazione nella Cassa di centrale di risparmio nel 1942.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici

Storia dei Monti di Pietà in Sicilia, a cura di S. Di Matteo e F. Pillitteri, Cassa di Risparmio per le province siciliane, Palermo 1973.