Soncino

Scheda tecnica

Soncino

Soncino (CR)
di Daniele Montanari

Data istituzione Monte di Pietà: 1550 circa
Fondatore: Fra Pacifico da Cerano

Scheda storica

La trasmissione generazionale del messaggio anti-usura del frate Pacifico da Cerano stimolò la creazione del Monte attorno al 1550. Il Monte era situato nell’edificio dell’Ospedale locale del Santo Spirito e prestava gratuitamente. Le finanze provenivano da offerte raccolte durante cerimonie religiose. L’istituto vantava tra i suoi dodici amministratori alcuni esponenti locali della manifattura laniera. Parallelamente all’esplicarsi delle operazioni di prestito del Monte proseguiva anche il mutuo ebraico fino al chiudersi del ‘500. Nel 1578 il Monte godette di una nuova sede in “Contrada Guastorum”.

L’aumento di capitale all’inizio del ‘600 testimonia un indubbio stato di salute del Monte, verso cui il Comune, scomparsi gli ebrei, convogliò parte delle sue richieste di liquidità. Ma proprio le elargizioni coatte costrinsero il Monte a chiudere (1639), per riaprire nel 1661 – 1662. Ma una nuova crisi ci fu nel secolo successivo con l’arrivo degli austriaci e la conseguente emigrazione di numerosi abitanti, alcuni dei quali debitori verso il Monte.

Nell’ultimo quarto del XVIII secolo sui prestiti si applicava un tasso dell’1,5% e dal ricavato delle vendite all’incanto il Monte detraeva il capitale e l’interesse spettante. Gli amministratori subirono anche l’accusa di inesattezze nella compilazione dei bilanci, forse dovute ad una gestione talvolta approssimativa e poco trasparente. Nonostante tutto nel 1796 il Monte poté prestare al Comune lire 3500 (interesse 5%) per finanziare le milizie alla vigilia dell’arrivo di Napoleone.

La sede era in origine presso l’Ospedale di Santo Spirito, quindi, dal 1578, in “contrada Guastorum”

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici

F. Galantino, Storia di Soncino,3 voll., Milano 1869 – 1870.

G. Garzoli, Vita e tempi del Beato Pacifico da Cerano,Novara 1982.

E. Rossi, Soncino (Le nostre radici), 2 voll., Castelvetro Piacentino 1984 – 1987.

Riferimenti archivistici

Archivio Storico Civico Soncino (presso il Municipio), Raccolta di carte sciolte relative al Monte di Pietà.

ASMi, Commercio p.a., b. 37, b. 107.