Tivoli (1555)

Fondazione: 1555

Fondatore: confraternita di S. Giovanni Evangelista

Scheda storica

Il Monte di pietà della città di Tivoli venne fondato per opera della confraternita di S. Giovanni Evangelista, attiva in campo assistenziale già dagli inizi del Quattrocento. Grazie all’importante ruolo svolto dalla confraternita nel centro di Tivoli il Monte, fondato nel 1555 per sostituire il prestito ebraico, venne dotato di 1.000 scudi provenienti da donazioni private. La gestione veniva svolta da tre confratelli scelti e i prestiti venivano erogati con un tasso del 3-4%. Le fonti testimoniano una attività positiva del Monte che sopravvisse anche alla soppressione della confraternita nel 1729. La sua gestione venne dunque affidata alla confraternita Fatebenefratelli dell’ordine di S. Giovanni di Dio. Segnato da gravi difficoltà economiche a partire dalla seconda metà del Settecento, la gestione del Monte venne affidata nel 1817 alla confraternita di S. Maria del Ponte. Qualche decennio dopo il Monte dovette aver sospeso la sua attività, venne ripristinato infatti nel 1861 per iniziativa di Papa Pio IX con il nome di Sacro Monte Piano.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici

F. Lazzari, Il Lazio tra solidarietà e credito. Origini e sviluppo dei Monti di Pietà, CLUEB, Bologna 2009.