Trapani (1542)

Fondazione del Monte di Pietà: gennaio 1795

Fondatore: Antonino Di Stefano

Scheda storica

Il 19 marzo 1542 i giurati di Trapani riuniti in consiglio sanciscono la fondazione di un Monte di Pietà alla cui costituzione del fondo patrimoniale concorsero molti cittadini assegnando censi e rendite. I rettori venivano estratti a sorte da ogni quartiere della città e si occupavano di organizzarne le attività caritative e di assistenza a indigenti e orfani, mantenendo un’attività considerevole fino almeno a metà Settecento. Un secondo Monte di Pietà, come vero e proprio istituto di credito, venne fondato nel 1795 per iniziativa del barone Antonino Di Stefano di San Lorenzo. Gradualmente l’istituto, a causa di notevoli mancanze nell’amministrazione, deteriorò il suo patrimonio e solo dopo il 1925 sembrò svolgere una rilevante attività creditizia, destinata però a non avere lunga durata.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici

Storia dei Monti di Pietà in Sicilia, a cura di S. Di Matteo e F. Pillitteri, Cassa di Risparmio per le province siciliane, Palermo 1973.