Udine

Scheda tecnica

Udine

Data istituzione: 11 settembre 1496
Fondatore: Domenico Ponzone

Scheda storica

L’iniziativa di fondare l’istituto spetta al Consiglio cittadino. Esaminati nella seduta consigliare del 28 aprile 1499, gli statuti prendono a modello quelli del Monte di Pietà di Vicenza; ma per la loro redazione vengono consultati anche gli statuti del Monte di Pietà di Treviso e Padova. Poco dopo, l’8 giugno 1499 sono approvati dal consiglio diciotto nuovi capitoli. Essi vengono approvati dal Senato veneziano il 3 dicembre 1502, ma vengono smarriti e successivamente rispediti al luogotenente di Udine con ducale 22 marzo 1503. Una nuova redazione degli statuti data al 1577.

Sede

Prima sede: vengono utilizzate, a partire dal 1504, alcune camere dell’ ospedale della Misericordia.

Seconda sede (sede propria): nella casa donata al Monte da Dorotea Dobra, all’angolo verso la piazza del Mercatonuovo. Il modello è di mano di Francesco Floreani, pittore, ingegnere, cartografo e architetto; la prima pietra è posta il 28 marzo 1566, ma l’opera procede faticosamente, per le difficoltà finanziarie incontrate dalla Comunità. Nel 1569 l’architetto chiede di essere saldato per quattro anni di lavoro, mentre i lavori vengono sospesi.

Ampliamento sede: nel 1660 viene approvato il modello per la nuova fabbrica, che si sarebbe estesa verso Mercatovecchio, inglobando alcune case che riguardano sopra Mercatovecchio et sono nel più nobile et conspicuo sito di questa contrada”. Autore di questo modello, poi riveduto dal veneziano Iacopo Benoni, è il maestro milanese Bartolomeo Rava.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici