BANDO Ricerca Scientifica 2021

La Fondazione del Monte propone per l’autunno 2021 un bando per sostenere le attività di ricerca scientifica sui territori di Bologna e di Ravenna.

L’ambito del bando è relativo ai tradizionali temi di intervento della Fondazione (malattie oncologiche, malattie croniche degenerative, malattie infettive, diagnostica innovativa, salute della donna e del bambino) e a progetti che abbiano ricaduta sulla salute della collettività. Saranno valutati con particolare interesse, progetti legati alle tematiche scientifiche contemplate nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con specifico riferimento ai cambiamenti climatici e al loro impatto sulla salute.

Chi può presentare una proposta

Possono partecipare al bando i soggetti indicati in dettaglio nel documento “Regolamento per le Attività Istituzionali”.

Come

Le proposte dovranno pervenire esclusivamente tramite procedura online secondo le modalità definite alla pagina “Chiedi un contributo”. Non saranno prese in considerazione le candidature dei soggetti che abbiano in corso di realizzazione un precedente progetto che benefici del contributo della Fondazione.

Le proposte verranno sottoposte a valutazione anonima (peer review) da parte di referee nazionali indipendenti. La graduatoria di merito risulterà dal punteggio conseguito da ciascun progetto presentato. Saranno finanziate le richieste in ordine decrescente fino ad esaurimento del budget messo a disposizione (€ 340.000).

Scadenza

*SCADUTO* La scadenza è fissata al 30 novembre 2021. Il budget messo a disposizione ammonta a € 340.000.

Criteri

• Cv del responsabile del progetto con indicazione puntuale degli indici internazionali di valutazione scientifica (H-Index ed altri) e documentazione di esperienze internazionali di ricerca;
  • Conformità degli obiettivi del progetto alle tematiche indicate nel bando;
  • Validità scientifica del progetto proposto in termini di originalità, innovazione e ricaduta sulla salute;
  • Documentata aggregazione e rete con partenariato pubblico-privato;
  • Indicazione del finanziamento richiesto per il sostegno ai giovani ricercatori;
  • Congruità del piano finanziario.

Elenco Progetti che hanno ottenuto il finanziamento

Per maggiori informazioni consultare la pagina del BANDO Ricerca Scientifica.