Chi siamo

La Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna è una fondazione di origine bancaria nata il 15 luglio 1991 dalla Banca del Monte di Bologna e Ravenna, in seguito alle leggi di riforma delle banche pubbliche (Legge 30/7/1990 n. 218 e D. Lgs 20/11/1990 n. 356). È persona giuridica di diritto privato, senza fini di lucro, con piena autonomia statutaria e gestionale, che persegue fini di interesse pubblico e utilità sociale. La Fondazione aderisce all’ACRI (organizzazione che raccoglie le Casse di Risparmio Spa e le Fondazioni di origine bancaria italiane), e all’Associazione Federativa tra Casse e Monti dell’Emilia-Romagna.

Da ottobre 2002 la nostra sede è Palazzo Paltroni, in via delle Donzelle 2, nel centro storico di Bologna. La storia del Palazzo e i dettagli del restauro sono raccontati nel volume La residenza della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna di Manuela Rubbini (Costa Editore).