Torre Biomedica

Il finanziamento per il biennio 2018 – 2019 del progetto di costruzione della Torre Biomedica dell’Università di Bologna presso il Policlinico Sant’Orsola Malpighi è un progetto strategico della Fondazione del Monte volto a contribuire alla realizzazione di un laboratorio multidisciplinare nel quale l’attività di cura e quella di ricerca possano non soltanto convivere, ma stimolarsi a vicenda.
Il progetto prevede la creazione di un Centro di ricerca a carattere multidisciplinare di livello europeo ed internazionale che sarà a disposizione di ricercatori nel campo biomedico e pre-clinico.
Il Centro avrà quindi la finalità di accogliere, soddisfare e integrare le esigenze dei diversi gruppi di ricerca presenti all’interno di tutte le aree mediche universitarie, che potranno avvalersi, in comune, di strumentazioni all’avanguardia, di altissimo livello tecnologico.
I finanziamenti per la Torre Bomedica provengono da tutti i settori della Fondazione e, in particolare, da parte del settore Ricerca scientifica e Sviluppo locale.