CorpoGiochi a Scuola

CorpoGiochi a Scuola è un progetto dell’associazione ravennate Cantieri Danza. È sostenuto dalla Fondazione del Monte dal 2008. È un progetto educativo didattico e un metodo originale di educazione al movimento che, proposto a bambini e ragazzi a scuola, si realizza attraverso percorsi didattici e laboratori.
Riporta al centro del tempo scolastico di formazione il senso profondo dell’esperienza corporea creativa, accompagnando i bambini e i ragazzi al confronto autentico con la scoperta e la gestione delle proprie emozioni.
Ogni anno vengono attivati laboratori nella scuola dell’infanzia, primaria, secondaria del ravennate e di San Lazzaro, in provincia di Bologna, coinvolgendo studenti, insegnanti e genitori. Tra gli obiettivi la promozione del benessere e dell’inclusione, prevenendo il disagio e ogni forma di discriminazione.
Tra le iniziative legate al progetto, l’ Almanacco di CorpoGiochi, un prodotto editoriale che vuole studiare il valore politico e sociale di CorpoGiochi: capire, cioè, quanto un percorso come questo per l’educazione al movimento di bambini e ragazzi incida su cittadini e artisti che partecipano ai laboratori, sugli studenti che “crescono” con CorpoGiochi a scuola, sui loro genitori e sugli insegnanti. L’Almanacco vuole far emergere il racconto del “prima e dopo” sotto molteplici aspetti – emozionale, relazionale, pedagogico, formativo e di crescita umana – di tutti coloro che incrociano il percorso di CorpoGiochi e valutare quanto incide sul benessere della città come corpo sociale.

Soggetto richiedente: Cantieri Danza