INS – Insieme nella Scuola

È un progetto strategico della Fondazione del Monte, finalizzato ad ampliare l’offerta formativa degli alunni tra i 12 e i 17 anni, la fascia più sensibile in tema di dispersione scolastica. L’idea di fondo è promuovere le pari opportunità educative, puntando a rafforzare la qualità dell’istruzione e aggredendo il problema dell’abbandono scolastico attraverso la costruzione di “reti di fiducia” che coinvolgano scuole, comunità e famiglie.
Il progetto è attivo dalla stagione 2014-2015.
Da alcuni dati raccolti nel 2013 dalla Città Metropolitana di Bologna emerge che il 2,5% di ragazzi e ragazze tra i 12 e i 18 anni abbandonano la scuola e 30 studenti su 100 non terminano gli studi in tempo rispetto all’età. Alcuni dei fattori che influenzano questo tipo di scelte sono il passaggio fra i diversi livelli scolastici, soprattutto verso le scuole secondarie e l’“effetto quartiere”, ovvero la propensione dei ragazzi a scegliere Istituti superiori vicini al territorio di residenza a scapito di una scelta consapevole e coerente con i propri desideri e con le proprie aspirazioni.
L’esigenza è mettere al centro lo studente e i suoi bisogni e far intraprendere un’esperienza che metta in campo nuove possibilità di sperimentarsi. Le proposte del progetto vogliono mettere in gioco le competenze dei ragazzi coinvolti, favorendo la riscoperta del desiderio di apprendere.