Develop

Develop è la continuazione del progetto “beBopp”, che ha portato a realizzare un primo “giardino tascabile” in un tratto pedonale di via della Beverara, a Bologna.
Nato nell’ambito di un patto di collaborazione tra il Quartiere Navile di Bologna e l’associazione Landeres – paesaggi resilienti, il progetto ha permesso di rigenerare uno spazio pubblico attraverso l’ecologia, il design e la tecnologia. L’area, che è stata dotata di un sistema di sedute, con contenitori per arbusti in vaso e un filare in siepe arbustiva, ha così riacquisito una funzione sociale a beneficio della comunità.
La seconda fase del progetto, “Develop”, ha coinvolto una decina di studenti tra 15 e 18 anni dell’Istituto Aldini Valeriani in un laboratorio sulle funzioni degli spazi pubblici aperti, che ha portato all’elaborazione delle idee per la progettazione di un’area contigua al “pocket park”.

Soggetto richiedente: associazione Landeres – paesaggi resilienti

Partner: Quartiere Navile – Comune di Bologna; Istituto Aldini Valeriani