Budrio

data istituzione Monte di Pietà: 1531
fondatore: il Comune e il Monte di Bologna

Scheda storica

Su istanza della comunità budriese, la congregazione del Monte di Bologna delegò nel 1531 quattro dei suoi membri a redigere lo statuto e a compiere gli atti necessari per la fondazione del Monte. L’istituto, modellato sull’esempio bolognese, era autorizzato non solo a prestare su pegno ma anche a ricevere depositi. Il Monte di Bologna partecipò insieme ai budriesi alla fondazione con il versamento di 100 lire a fondo perduto ed ebbe il compito di esercitare la vigilanza e la tutela sul nuovo istituto. Dal 1709 il Monte di Budrio operò in autonomia da Bologna. Nel 1796 la spoliazione napoleonica determinò la chiusura definitiva di quetso Monte.

La sede del Monte era situata nel palazzo pubblico in piazza Maggiore (oggi piazza Filopanti) con l’ingresso di fronte alla chiesa di S. Lorenzo. L’edificio fu abbattuto nel 1864.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici

M. Maragi, I cinquecento anni del Monte di Bologna, Bologna 1973, pp. 236-240,

V. Meneghin, I Monti di Pietà in Italia dal 1462 al 1562, Vicenza 1986, p. 103.

F. Servetti Donati, Budrio casa nostra, Budrio 1993, pp. 152-154.