Chiedi un contributo

SCADENZE RICHIESTE DI CONTRIBUTO

• Ambito cultura – Progetti che abbiano inizio a partire dal mese di gennaio 2025 | Scadenza: 30 settembre 2024 | Entro le ore 12
    • Ambito solidarietà sociale e servizi alla persona – Progetti che abbiano inizio a partire dal mese di gennaio 2025 | Scadenza: 30 settembre 2024 | Entro le ore 12

Per cosa si può chiedere un contributo

La Fondazione interviene a sostegno di progetti con contributi che integrino risorse in parte già nelle disponibilità dei richiedenti. La Fondazione eroga contributi nei limiti delle risorse disponibili e in conformità agli indirizzi generali di intervento, definiti per ciascuna di queste quattro aree (cfr. Art. 1 del Regolamento e Documento Programmatico Previsionale dell’anno in corso):

Cultura: ricerche e studi, manifestazioni, festival, eventi musicali, associazionismo culturale, iniziative culturali nelle scuole, teatro, danza, cinema, musei, biblioteche.
Sociale: crescita e formazione giovanile, famiglia e valori connessi, patologie e disturbi psichici e mentali, assistenza alle persone anziane, salute pubblica.
Ricerca scientifica: sostegno alla ricerca scientifica e tecnologica, nonché a quella rivolta alla salvaguardia e sviluppo della salute pubblica, con particolare riferimento a tre aree di intervento:

1. ricerca traslazionale su tecnologie per la salute;
  2. ricerca biologico-clinica su malattie oncologiche, malattie croniche degenerative, malattie infettive, diagnostica innovativa, salute della donna e del bambino;
  3. ricerca etico-legale, psicologica, e sociologica traslazionale.

Territorio: progetti orientati alla promozione dei fattori formativi, culturali e infrastrutturali rilevanti per lo sviluppo economico complessivo del territorio e del suo capitale sociale.

La Fondazione esclude il finanziamento di:

• attività ordinaria del richiedente;
  • mostre, convegni, seminari e altre iniziative analoghe;
  • il finanziamento di progetti i cui benefici ricadano al di fuori dei territori di riferimento;
  • progetti già in corso;
  • progetti già conclusi;
  • spese attinenti all’organizzazione e alla partecipazione a convegni, seminari, pubblicazioni scientifiche e simili.

È possibile contattare i referenti dei settori QUI

Possono chiedere un contributo

In riferimento alle quattro aree di intervento, possono chiedere un contributo:

• i soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro, dotati di personalità giuridica, nonché le imprese strumentali, costituite ai sensi dell’art. 1, comma 1, lett. h) del d.lgs. 17 maggio 1999, n. 153;
  • le cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991 n. 381;
  • le imprese sociali di cui al d.lgs. 24 marzo 2006 n.155;
  • le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;
  • altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, privi di personalità giuridica, che promuovano lo sviluppo economico o perseguano scopi di utilità sociale nel territorio di competenza della Fondazione, per iniziative o progetti riconducibili a una delle aree di intervento.

Non possono chiedere un contributo

• Persone fisiche.
  • Soggetti che non si riconoscano nei valori della Fondazione o che comunque perseguano finalità incompatibili con quelle della Fondazione.
  • Partiti politici, associazioni politiche, sindacali, professionali, di categoria e patronati.
  • Enti con fini di lucro o imprese di qualsiasi natura, fatta eccezione per le cooperative sociali (legge n. 381 dell’8.11.1991 e successive modificazioni) e per le imprese sociali.
  • Chiunque faccia richieste di natura commerciale, lucrativa e che producano una distribuzione di profitti.

Come si chiede un contributo

Le richieste devono essere presentate entro le scadenze fissate per ogni area di intervento e devono osservare i criteri fissati, elementi indispensabili per l’ammissibilità alla fase istruttoria.

Le richieste di contributo vanno presentate esclusivamente on line, compilando questo modulo.

Per problemi tecnici scrivere a assistenzaROL21@strutturainformatica.com oppure telefonando al numero +390510483719 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 19.

Per completare l’iter di invio di una richiesta, dopo aver compilato il modulo, la lettera generata automaticamente dal sistema va inviata da un indirizzo PEC a contributi@pec.fondazionedelmonte.it entro l’ora e la data di scadenza indicate.

Gli esiti verranno comunicati via PEC a ciascun proponente.