Lodi

Lodi

di Andrea Gamberini

Data istituzione Monte di Pietà: 1512
Fondatore: frate Marino, servita, del convento di Santa Maria Fontana oltre l’Adda

Scheda storica

Nonostante la predicazione in città di Bernardino da Feltre e di Michele Carcano, non fu avviato per tutto il Quattrocento alcun tentativo di fondazione di un Monte. Fu solo nel 1512, e dopo la predicazione del servita frate Marino, che la Schola dell’Incoronata promosse la costituzione del Monte. Sorta originariamente come confraternita a scopo fabbriceriale (cioè preposta alla costruzione e all’amministrazione della Chiesa di Santa Maria Incoronata, vero e proprio tempio civico e risalente alla fine del ‘400), la Schola si assunse dal 1512 anche la gestione del Monte.

Nel 1798 la Chiesa dell’Incoronata viene chiusa e nel 1810 la Confraternita soppressa. Col ritorno degli Austriaci il Monte di Pietà passa sotto la giurisdizione dell’Istituto Elemosiniero. Dal 1862, con la costituzione del regno d’Italia, l’amministrazione dell’Incoronata e del Monte finiscono alla Congregazione di carità. Nel 1926 il patrimonio del Monte confluisce nell’Opera Pia Asili d’Infanzia Povera.

Fin dalla sua istituzione, il Monte ebbe sede accanto al tempio dell’Incoronata. Allo scopo fu deliberato l’acquisto e la demolizione degli edifici preesistenti. Ancora oggi gli edifici del Monte, ampiamente rimaneggiati, sono visibili tra via Incoronata e Via Solferino.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici

P.C. Cernuscolo, Annali o sia Diario delle cose occorse nella Chiesa della S.S. Incoronata et Sacro Monte di Pietà della città di Lodi dalla loro fondatione sino all’anno corrente 1642, Ms. Laud., Biblioteca Civica; A. Novasconi, L’Incoronata di Lodi, Milano 1974. Cenni anche in R.A. Marrucci, Il Tempio di Lodi, in L’Incoronata. Il Tempio di Lodi, a cura di R.A. Morucci, Milano 1995, pp. 48-56.

· Riferimenti archivistici

La documentazione relativa al Monte di Pietà è oggi conservata presso l’Archivio Storico Civico di Lodi, principalmente nel fondo Incoronata. Per gli anni 1764-1801 anche ASMi, Commercio, p.a., b. 40.

Sulle vicende dell’archivio, cfr. Fusari – E. Salanti, L’Archivio della Scuola dell’Incoronata e del Monte di Pietà di Lodi, in «Archivio Storico Lodigiano», CXIV (1995), pp. 211-220; nonché a L. Samarati, Documenti e bibliografia, in L’Incoronata. Il Tempio di Lodi, a cura di R.A. Morucci, Milano 1995, pp. 221-238