Massa Lubrense

Data di istituzione Monte di pietà: 1590
Fondatore: alcuni cittadini

Scheda storica

Il monte fu istituito da facoltosi uomini della città di Napoli per agevolare i maritaggi delle povere fanciulle e per soddisfare le altre esigenze dei poveri della città. Il luogo scelto per far operare l’istituto era dove i confrati potevano riunirsi per discutere circa le necessità del Monte, ed all’interno del quale vi era una banca dove ogni prima domenica del mese si potevano riunire i suoi governatori, si trovava nella città di Napoli.

I governatori verranno eletti ogni anno, la prima domenica di settembre, da un’assemblea costituita da almeno 60 confrati appartenenti a tre quartieri della città di Napoli, 20 per ogni quartiere; tra di essi saranno eletti 3 deputati che dovranno ritirarsi in un luogo separato nel quale nominare almeno altri 9 deputati, 3 per ogni quartiere. Ampliandosi le necessità del monte, risultando difficile per i governatori riunirsi all’interno della cappella di San Pietro ed Amelia in ogni momento, per non interferire con il servizio ecclesiastico, si è reso necessario l’acquisto di un luogo comodo ove costituire una cappella e un appartamento separato per la congregazione dei confrati e per la custodia delle scritture del Monte.

Grazie al suo buon governo dal momento della sua fondazione ha visto notevolmente incrementare il suo capitale.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici

A.S.Napoli: C.M. S e C fr 1200  Inc 1 pp. 20.