Piazza Armerina

Fondazione del Monte di Pietà dello “Spirito Santo”: 22 gennaio 1771

Fondatore: padre Michele Chiello

Scheda storica

Come per molti altri centri siciliani il primo Monte di Pietà, istituito a metà del Seicento dalla confraternita del SS. Sacramento, svolgeva esclusivamente attività benefiche e assistenziali. Il primo Monte di prestiti venne invece fondato nel 1771, insieme all’ospedale civile per volere di padre Michele Chiello. L’istituto, grazie ad alcuni rilevanti lasciti testamentari e a una feconda attività pignoratizia, si mantenne in buono stato economico fino ai primi anni del Novecento quando, nonostante gli aggiornamenti degli statuti non riuscì a incrementare le richieste di prestito.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici

Storia dei Monti di Pietà in Sicilia, a cura di S. Di Matteo e F. Pillitteri, Cassa di Risparmio per le province siciliane, Palermo 1973.