550 anni del Monte di Pietà: un incontro a Ravenna

Per celebrare i 550 del Monte di Pietà, la Fondazione, insieme al Centro Studi Monte di Pietà hanno organizzato venerdì 10 novembre alle ore 17 presso Palazzo Rasponi a Ravenna, l’incontro I Monti di Pietà come impegno morale e civile. Interpretare il tema a Ravenna.

I protagonisti della giornata

Sui temi come la solidarietà, il prendersi cura di chi ha bisogno e l’aprirsi a una seconda vita, sempre attuali e costitutivi della vicenda storica dei Monti di Pietà, interverranno:
  • Paola Carpi porterà i saluti della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
  • L’artista Giulietta Gheller, con l’opera Ostrakon – La seconda vita, realizzata in occasione delle celebrazioni per i 550 anni del Monte di Pietà di Bologna.
  • L’attore Nicola Borghesi, con un monologo sul concetto di pietà oggi.
  • Maria Giuseppina Muzzarelli e Pietro Delcorno, ricostruendo la storia dei primi Monti e in particolare del Monte Pietà di Ravenna.
  • In conclusione, il Presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna Pierluigi Stefanini e il Sindaco di Ravenna Michele de Pascale dialogheranno sul significato del prendersi cura oggi, in un territorio che è stato colpito dalla violenza dell’alluvione e dove il ricostruire deve andare di pari passo con il ripensare, con l’aprirsi a forme nuove di vita.
In allegato il programma dell’evento.

Qui trovate qualche scatto della giornata.