BilBOLBul 2021

Con BilBOLBul 2021 dal 2 al 5 dicembre torna in presenza il Festival internazionale di fumetto di Bologna, con un programma che fa il punto sul fumetto di ieri e di domani.

La 15ma edizione ha un calendario che mescola grandi nomi e nuovi talenti per omaggiare una tradizione, quella del graphic novel, che si trasforma da una generazione all’altra, e riflettere su una professione che oggi vive condizioni profondamente mutate rispetto alle origini.

In programma: il grande convegno sui 20 anni di graphic novel con Igort, Ratigher, David B., Fumettibrutti, Vanna Vinci e tanti altri; gli incontri tra maestri e nuove promesse del graphic novel; il progetto europeo Invisible Lines che sfida 12 giovani talenti da tutta Europa a dare segno all’invisibilità; grandi ospiti internazionali come Frederik Peeters, Anders Nilsen e Antoine Cossé; la mostra “Prendere posizione. Il corpo sulla pagina” nella sede della Fondazione del Monte. Gran finale con le stanze d’artista di Noemi Vola, Emma Lidia Squillari e Andrea Antinori al PHI Hotel Bologna Al Cappello Rosso, il primo “FumettHotel” d’Italia.

BilBOLBul: Corpo e fumetto

Alla Fondazione del Monte arriva la mostra collettiva “Prendere posizione. Il corpo sulla pagina”, promossa dalla stessa Fondazione, negli spazi espositivi di via delle Donzelle 2. Dedicata a 4 talenti – Émilie Gleason, Rikke Villadsen, Nicoz Balboa e Alice Socal – la mostra riflette sulla rappresentazione del corpo, motore ed essenza di ogni storia a fumetti.

“Prendere posizione. Il corpo sulla pagina” apre sabato 4 dicembre alle ore 11 ed è visitabile fino al 5 gennaio 2022.

Con stili diversi, i nomi in mostra hanno disegnato il corpo erotico, comico, non conforme, politico per indagare sull’identità, immaginare futuri desiderabili o distopici, riscrivere i generi letterari classici. Il libro “Prendere posizione”, a cura di Hamelin, è un utile approfondimento di questo percorso.

L’accesso alle mostre di BilBOlbul è libero. Gli ingressi sono gestiti in base alle regole e alla capienza massima consentita dai singoli spazi. Per accedere è obbligatorio mostrare il Green Pass in formato digitale o cartaceo all’ingresso.