A Ravenna il Soundscreen Film Festival

Cinema e musica insieme sono i protagonisti della terza edizione del Soundscreen Film Festival, dal 22 al 29 settembre 2018 presso il Palazzo del Cinema e dei Congressi di Ravenna. Un festival interamente dedicato ai film in cui la musica non è semplice colonna sonora: questo il concept alla base della manifestazione diretta da Albert Bucci, promossa e organizzata dall’associazione culturale Ravenna Cinema con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Evento centrale del festival è il Concorso internazionale per lungometraggi – affiancato da uno dedicato ai cortometraggi –, che presenterà il meglio emerso dalla più recente produzione cinematografica mondiale, con 8 film in anteprima tra cui England in Mine, il discusso e non autorizzato biopic di Mark Gill che ripercorre l’adolescenza del cantautore Morrissey.

Tra gli appuntamenti speciali, la sonorizzazione dal vivo del classico horror del cinema muto, The Unknown di Tod Browning, l’incontro con il regista Germano Maccioni e Lo Stato Sociale, che ha curato parte della colonna sonora del film Gli Asteroidi, e un doppio omaggio a John Carpenter ed Ennio Morricone con la proiezione, in apertura del festival, della pellicola del 1982 La cosa (The Thing), che vide collaborare i due maestri.

Per informazioni e programma dettagliato: www.soundscreen.org