A Ravenna rinasce l’antico porto di Classe

A Ravenna rinasce l’antico porto e salpa il Parco Archeologico di Classe. Martedì 28 luglio alle 19 ci sarà anche il Ministro dei Beni, delle attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, all’inaugurazione del nuovo sito archeologico dell’Antico Porto di Classe. Con la musealizzazione e l’apertura al pubblico del sito dell’Antico Porto, curata dall’équipe di professionisti guidata dall’architetto Daniela Baldeschi, prende il mare anche il Parco Archeologico di Classe, sviluppato intorno alla grande Basilica di Sant’Apollinare in Classe, che l’anno prossimo si arricchirà con il Museo della Città e del Territorio, ricavato nell’ex Zuccherificio di Classe e, successivamente, con gli scavi della Basilica di San Severo.

Il progetto è realizzato da RavennAntica d’intesa con il Comune di Ravenna, l’Amministrazione Provinciale, l’Università di Bologna, la Soprintendenza Archeologia dell’Emilia Romagna, la Fondazione Flaminia e con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, che ha deciso di inserire il progetto tra quelli strategici.

All’inaugurazione, al Centro Visite di via Marabina, oltre al Ministro Franceschini parteciperanno il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, la Presidente di RavennAntica, Elsa Signorino, il Presidente della Provincia di Ravenna, Claudio Casadio, e Marco Cammelli, che ha presieduto la Fondazione del Monte per dieci anni, fino ai primi di luglio 2015.

Tutte le info sul sito di RavennAntica.