A riveder le stelle

All’Oratorio San Filippo Neri lunedì 24 maggio alle ore 20.00, appuntamento con l’anteprima A riveder le stelle – tre studi per voce e live electronics sulla Divina Commedia, che vedrà in scena Gabriele Duma, Giuseppe Sigismondi de Risio, Paolo Ingrosso e Antonella Franceschini.

Il progetto, concepito dall’ensamble artistico con la società di produzione Et in Arcadia Ego, mira alla composizione di una vera e propria opera contemporanea digitale dedicata alla Divina Commedia, e comprende anche una sostanziosa parte visuale a cura di Nevio Cavina per il lightning design e del gruppo berlinese dei Transforma (Luke Bennet, Baris Hasselbach e Simon Krahl) per la parte di video arte.

Lo spettacolo pone al centro la parola poetica, esplorata nelle dimensioni logica e analogica, dall’interpretazione attoriale, nella dimensione sonora e fonica, dal trattamento elettronico della materia vocale. Tre brani, uno per ogni cantica, sono contraddistinti da tre differenti caratteri sotto il profilo espressivo e musicale, sono composti intorno alla sola voce, che grazie all’elettronica si fa strumento, orchestra, racconto e scena al tempo stesso.

La dimensione concertante è sostenuta dalla direzione musicale che guida composizione e voce nella selva del live electronics, pratica della musica contemporanea che consiste nella campionatura e manipolazione del suono in tempo reale. La voce che interpreta la parola poetica resta unica fonte sonora dell’opera e, aumentata dall’elettronica, si veste, si spoglia, si infrange, rifrange e ricompone in quel divino racconto che mostra tante verità dell’umana commedia.

In A riveder le stelle le voci sono due. Accanto a quella centrale di Dante narratore, si è scelto di interpretare con voce di donna tutte le guide che assicurano il viaggio fino alla visione ultima, con il potere della parola interiore, d’amore, che conduce la coscienza nella navigazione in acque alte e pericolose.

Convinti che i Classici siano tali perché da altri tempi ci leggono, il nostro desiderio, con A riveder le stelle, resta quello di usare le tecniche compositive della musica elettronica contemporanea per rendere disponibile la nostra sensibilità allo sguardo della tradizione, a quella matrice del nostro dire, di ogni nostro raccontare, che è l’opera di Dante.

Ingresso gratis, previa prenotazione obbligatoria:
Mail oratoriosanfilipponeri@mismaonda.eu
Sms / whatsapp 349 761 9232