A scuola il teatro contro le mafie

E’ iniziato lunedì 29 gennaio il progetto di educazione alla legalità “Casa nostra”, ideato dall’associazione Tomax Teatro su proposta dello Spi Emilia-Romagna, il sindacato dei pensionati della Cgil. In programma fino a maggio, incontri con esperti di criminalità organizzata e laboratori che coinvolgeranno gli studenti di due istituti superiori di Bologna, l’Itc Rosa Luxemburg e il liceo Laura Bassi, in un percorso che li porterà sin sul palco dell’Arena del Sole.

Nata nel 2009, l’associazione Tomax Teatro ha già realizzato in questi anni percorsi teatrali sulla Resistenza, la memoria, la Costituzione, l’immigrazione, i diritti e la salute mentale. “Quest’anno ci soffermeremo sulla legalità – spiega Alice De Toma –. Porteremo all’interno delle scuole esperti e testimoni diretti, che hanno ricevuto minacce dalla mafia, e poi coinvolgeremo gli studenti in attività teatrali”.

Il progetto, sostenuto dalla Fondazione del Monte, prevede 24 appuntamenti di 2 ore ciascuno. I primi saranno con l’assessore regionale alla Cultura e vicepresidente della rete di enti locali contro la mafia Avviso pubblico, Massimo Mezzetti, e con Franco Zavatti, coordinatore regionale alla legalità e alla sicurezza della Cgil. Nei due appuntamenti successivi (giovedì 1 e martedì 13 febbraio), gli studenti incontreranno la giornalista reggiana Sabrina Pignedoli, minacciata da un indagato al processo Aemilia sulle attività della ‘ndragheta in Emilia, e Marcello Beccati, segretario del sindacato dei lavoratori edili-legno Fillea della Cgil di Modena.

Gli studenti, divisi in due gruppi da 25, parteciperanno quindi a laboratori di scrittura, in cui saranno invitati ad andare a “caccia di ingiustizie” per documentarsi sulle infiltrazioni mafiose in Emilia-Romagna e sui “numerosissimi avvenimenti che trasformano normalissimi cittadini in vittime di mafia o, viceversa, in collaboratori mafiosi”. La fase di approfondimento sarà propedeutica al laboratorio di drammaturgia condotto dai registi Alice De Toma e Max Giudici di Tomax Teatro. A maggio, infine, all’interno della rassegna “Il teatro delle scuole” dell’Arena del Sole, andrà in scena uno spettacolo interamente scritto e interpretato dai ragazzi.