Adriana Lodi racconta la sua vita per la politica

Torna all’Oratorio di San Filippo Neri la rassegna Bologna raccontata, con la quale si parla della storia della nostra città attraverso i suoi protagonisti. Lunedì 30 novembre alle 21 la stagione culturale della Fondazione del Monte ospiterà Adriana Lodi. Operaia e giovanissima sindacalista, nel 1964 entra, unica donna, a far parte della giunta del sindaco Dozza in anni leggendari per Bologna. Si occupa di problemi del lavoro e della sanità. Nel 1966 il sindaco Fanti le affida la delega all’assistenza e ai servizi sociali e lei va in Svezia per studiarne il modello di welfare. È lei ad aprire i primi asili nido in città. In Parlamento, per 23 anni, si concentra su lavoro e previdenza, assistenza all’invalidità, diritti delle donne, soppressione degli Enti inutili.

Adriana Lodi racconterà la sua vita per la politica accompagnata da Flavia Franzoni, Marilena Pillati e Massimiliano Tarozzi. Condurrà il dialogo Valeria Cicala. Il progetto e i filmati sono a cura di Enza Negroni.

Gli spettacoli e le conferenze sono gratuiti e aperti a tutti fino a esaurimento dei posti disponibili.