Al via “Magico Maggio”

Ha preso il via giovedì 3 maggio a Villa Beatrice di Argelato la rassegna di letture-spettacolo “Magico Maggio. Emozioni favolose tra natura arte e letteratura”, organizzata dalle Biblioteche associate del Distretto Culturale Pianura Est.

L’iniziativa è parte del progetto “Letture metropolitane: itinerari tra natura e cultura del territorio bolognese” realizzato con il sostegno della Fondazione del Monte in collaborazione con la Città metropolitana di Bologna.

Il percorso letterario, che prosegue fino al 16 giugno, propone racconti e fiabe di autori moderni (da Celati a Pederiali, da Levi a  Malerba, da Fenoglio a Benni, da Carroll a Poe…), articolati in quattro “letture-spettacolo”: Mondi quotidiani fatati, Il labirinto dell’anima, Gli animali del desiderio, I racconti del raggio verde, che verranno replicate in maniera alternata e itinerante nei luoghi più suggestivi dei quindici comuni del Distretto. L’ingresso è gratuito.

L’obiettivo è offrire a tutti un’occasione per scoprire racconti noti e meno noti  attraverso l’ascolto condiviso, la lettura interpretata, le suggestioni musicali e visive che rinnovano la magia della parola e del testo letterario.

Tra i luoghi che faranno da scenario agli incontri, le antiche stele villanoviane del Museo della Civiltà villanoviana (MUV) a Castenaso, le Torri dell’Acqua a Budrio, il Palazzo Rosso a Bentivoglio, Villa Paleotti Isolani a Minerbio e tanti altri ancora.

Tutti gli appuntamenti