Angela Dematté in Situazione Drammatica
All’Oratorio San Filippo Neri lunedì 13 dicembre alle ore 20.30 è in programma l’ultimo appuntamento promosso dall’associazione Situazione Drammatica, progetto diretto da Tindaro Granata, con gli allievi della Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”, alla scoperta dei nuovi drammaturghi. In scena il testo Il Compromesso dell’autrice Angela Dematté.
Sotto la guida di Tindaro Granata e alla presenza dell’autore, i giovani allievi attori della Scuola di Teatro di Bologna sono impegnati nella lettura interpretativa di un testo mentre il pubblico, armato di copione, può seguire lo svolgersi della vicenda e mettersi per una sera nei panni del regista. Un’occasione straordinaria per assistere alla nascita di uno spettacolo dalla prima lettura del testo – la cosiddetta “prova a tavolino” – e scoprire la magia della trasformazione della parola scritta in parola recitata. Gli spettatori, grazie al copione consegnato all’ingresso, possono seguire la lettura drammatizzata da parte degli attori. Al termine, autore, attori e pubblico dialogano sulle tematiche del testo.
Che nella storia d’Italia viaggi il termine ‘compromesso’ di cui narra Angela Dematté è un dato di fatto a cui noi italiani siamo rassegnati. Se non altro, ce n’è stato uno recentemente chiamato ‘storico’, di cui tutti siamo a conoscenza. Il testo è innanzitutto un’indagine sul compromesso che parte dalla prima Guerra Mondiale. Un copione che è anche una riflessione sull’eredità e sull’identità. In cosa credevano i nostri padri? Cosa ci hanno trasmesso? A chi apparteniamo?
Ingresso gratis fino a esaurimento posti.
In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, per poter accedere sarà necessario presentare il Green Pass.